LA CITTÀ DELL’ACQUA 2004-2024

 

 

Il 6 aprile 2004 la porta dell’area archeologica si è aperta, per la prima volta, per accogliere i visitatori. Oggi, per celebrare questi “primi” 20 anni, abbiamo raccontato la nostra storia, dalle prime fasi dei lavoro alle scoperte più emozionanti, in un breve documentario.

LA CITTÀ DELL’ACQUA. 2004-2024. Quando alla metà degli anni Novanta il Gruppo Cremonini decise di avviare i lavori per la realizzazione di un polo di ristorazione abbinato ad una moderna sala cinematografica a pochi passi da Fontana di Trevi, mai avrebbe immaginato che tra le fondamenta di quell’immobile acquistato nel 1985, l’ex cinema Trevi, si fossero conservati i resti di un complesso edilizio di età imperiale e di una delle testimonianze più affascinanti del livello raggiunto dall’ingegneria idraulica in epoca romana: la cisterna di distribuzione dell’Acquedotto Vergine.

Il cantiere prese il via nel settembre del 1999 e fin dalle prime fasi i mezzi meccanici misero in evidenza la presenza di strutture d’epoca romana, spingendo così la Soprintendenza Archeologica di Roma all’immediata sospensione dei lavori. Ma la disponibilità e l’entusiasmo del Cav. Luigi Cremonini, fondatore e presidente del Gruppo, subito deciso a finanziare completamente le indagini archeologiche, consentirono di avviare una campagna di scavo (condotta da Antonio Insalaco – oggi curatore archeologo presso la Sovrintendenza Capitolina – con la direzione scientifica del Prof. Claudio Mocchegiani Carpano) che si sarebbe conclusa nel settembre del 2001, dopo tre intensi anni di attività. 

E sempre su iniziativa del Cav. Luigi Cremonini il progetto originario è stato profondamente modificato, fino alla creazione di un vero e proprio sito museale. Conosciuto oggi come “Vicus Caprarius – la Città dell’Acqua”.

Dopo 20 anni siamo orgogliosi che quanto realizzato in questo piccolo angolo della Città Eterna accolga quotidianamente turisti, studiosi, appassionati e semplici curiosi provenienti da tutto il mondo, e che sia considerato uno dei primi e più duraturi esempi in Italia di virtuosa collaborazione tra pubblico e privato.

LA CITTÀ DELL’ACQUA

Regia: Giacomo Dotti

Autore: Lorenzo Dell’Aquila

Produzione: HN Production Srl

Operatore/Drone: Valerio Fea

SI RINGRAZIA

Cremonini Spa

Archivio Luce Cinecittà

IMMAGINI DI REPERTORIO

Istituto Luce

Cinecittà SpA

Remo Marchesi

CON LA PARTECIPAZIONE DI

Elisa Carosi

Giulia Corsini

Antonio Insalaco

Lorenzo Dell’Aquila